ATTIVITA'


09 Ottobre 2020
Il M° Giampaolo Lazzeri al Teatro Petruzzelli di Bari riceverà il prestigioso Premio 'Angelo Inglese' 2020
Venerdì 9 ottobre 2020, alle ore 20.30, il Presidente nazionale A.N.B.I.M.A. (Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome) M° Giampaolo Lazzeri riceverà il prestigioso Premio ‘Angelo Inglese’ 2020 nel Salone delle Muse del Teatro Petruzzelli di Bari.
Un importante riconoscimento per il costante impegno profuso per e nel mondo delle bande musicali della penisola e, in special modo, per la formazione giovanile dei fiati, convinto sostenitore che la Banda musicale sia un’esperienza positiva di educazione sociale, civile e culturale.
"Un calorosissimo grazie a tutti i musicisti che hanno preso parte alla commemorazione del trentennale della scomparsa del M° Angelo Inglese (1990-2020). Un grazie speciale va alla dott.ssa Micaela Paparella (consigliere comunale), che ha portato i saluti del Sindaco di Bari con un entusiasmante discorso. Un abbraccio virtuale va al caro Giampaolo Lazzeri, a cui è stato conferito il Premio Angelo Inglese 2020, ai virtuosi e straordinari I Musici Pugliesi che, sotto la bacchetta di Antonio Tinelli, hanno raggiunto momenti di alta perfezione tecnica ed espressiva, al baritono Carmine Monaco, che con il suo canto ha impresso alle musiche di nonno Angelo un pathos coinvolgente e alla cara e sensibile Adriana Giancaspro, che col suo dolcissimo e vibrante suono di sax ha ricreato magnifiche sonorità. Un particolare riconoscimento va al caro prof. Daniele Maria Pegorari dell’Università di Bari, per l’avvincente introduzione sulla figura artistica e umana del mio illustre avo. Un altro abbraccio va al carissimo amico Rocco Lamparelli per i suoi preziosi scatti fotografici. Vi ringrazio tutti di cuore, in nome della Musica e dell’Amicizia!" M.tro Angelo Inglese
                                   

14-17 Novembre 2019
Presidente della commissione alla II Edizione del Concorso Internazionale "Città di Torgiano"

26 Ottobre 2018   ore 11
Musica Maestro! Vita e opere di Giambattista Creati
presentazione del libro di Patrizia Creati
Conservatorio di Musica San Pietro a Majella (Napoli)
Settembre-Ottobre 2013
Visto su...www.luccacitta.net
La Divina Commedia in Concerto. Frisina: "Non è solo uno spettacolo. È anche un viaggio"

Ieri sera, 14 settembre, presso la Chiesa di San Francesco, si sono esibiti La Filarmonica Gaetano Luporini, il Coro della Diocesi di Roma e l'Orchestra d'archi dell'Istituto Musicale Boccherini, sotto la guida del Direttore Giampaolo Lazzeri, nello spettacolo che vede riproposta in musica l'opera divina di Dante Alighieri. Compositore Mons. Marco Frisina su libretto di Gianmario Pagano.
L’evento, a ingresso gratuito, è stato organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, per festeggiare la riapertura del complesso conventuale di San Francesco.

Ad introdurre il concerto, Frisina stesso: "Dante scrive in un momento difficile. Aveva appena perso l'amata Beatrice e non riusciva più a dare un senso alla sua vita. Scoprirà poi, nel suo lungo viaggio, che l'Amore, con la A maiuscola, è ciò che ci rende vivi e che ci avvicina a Dio, che è egli stesso amore. Un concetto filosofico e teologico che diventa poesia e musica”.......
Guarda la recensione completa......


Visto su...www.luccaindiretta.it
Divina Commedia in concerto, applausi fiume in S. Francesco

La scommessa è stata quasi doppia rispetto all'impresa originaria di fare del poema dantesco un musical. Ma lo sforzo è stato più che riuscito, tanto che il pubblico che dalle 21 di ieri sera (14 settembre) affollava la cappella del complesso di San Francesco si è abbandonato ad un fiume d'applausi. Una standing ovation attesa fin dalle presentazioni. E gli ingredienti perché la Divina Commedia in concerto, rappresentata in prima assoluta a Lucca, si trasformasse in successo c'erano già tutti. A cominciare dalla firma delle musiche, quella di monsignor Marco Frisina, compositore di fama internazionale e presidente della Commissione Diocesana per l'Arte Sacra ed i Beni Culturali in Laterano. Non ha deluso il coro della Diocesi di Roma che ha toccato delle punte eccelse negli eterei fraseggi concertati a più voci del Paradiso, indulgendo in toni più cupi della tormentata musica dell'Inferno, passando per le dolci malinconie (riportate anche in musica del Purgatorio),.......
Guarda la recensione completa......


VIDEO: Il Concerto.....



Visto su...www.luccacitta.net
La filarmonica "Gaetano Luporini" di S. Gennaro si esibirà a Roma nella Basilica di San Giovanni


Visto su...www.luccaindiretta.it
Filarmonica Luporini “debutta” a Roma con Divina Commedia


Visto su...www.luccacitta.net
Grande successo a Roma per la filarmonica ‘G.Luporini’ di S. Gennaro
Nella Basilica di San Giovanni ha eseguito ‘La Divina Commedia in concerto’



Visto su...IL TIRRENO (3 Ottobre 2013)
Filarmonica Luporini protagonista a Roma.....

17 Aprile 2011   
Celebrazioni Solenni Domenica delle Palme 2011

Dando seguito alle partecipazioni del 2009 e del 2010 anche quest’anno l’orchestra di Fiati della Provincia di Lucca ha avuto l’onore di essere chiamata a prestare la propria opera musicale durante la celebrazione solenne in Piazza San Pietro per la domenica delle Palme.

Data la natura dell’evento il coninvolgimento non è dell’intera orchestra ma della sola sezione degli ottoni con l’aggiunta dell’oboe e del flauto.

La sezione accompagnerà, sotto la direzione del maestro Giampaolo Lazzeri, il coro del vicariato di Roma diretto quest’ultimo da Mons. Marco Frinisa.

Questa è una bella occasione alla quale l’amministrazione provinciale di Lucca – promotore principale della nostra orchestra – ha aderito con entusiamo sottolinenandone l’enorme visibilità che questo evento offre e l’importanza che l’orchestra ha acquisito negli anni.



09 Aprile 2011   
Questa sera al villaggio Tuttovela alle 21:30 si è svolto un concerto dell’orchestra di fiati dell’istituto Pietro Mascagni di Livorno e di due corali provenienti da Firenze.
L’evento, tenutosi nella sala principale del villaggio Tuttovela nella cornice di un meraviglioso tricolore, ha avuto grande successo e ha registrato il tutto esaurito.
Applauditissime le arie a tema risorgimentale scelte dal repertorio di Giacomo Puccini per rievocare la storia del nostro paese, dal Regno di Sardegna all’Unità nazionale.
Presente alla serata, Simonetta Puccini, nipote di Giacomo Puccini.

17 Marzo 2011   
Teatro Goldoni - Livorno - Concerto di chiusura del 150° dell'Unità d'Italia


16 Marzo 2011   
Partecipazione in diretta televisiva della Filarmonica Gioacchino Rossini di Firenze, direttore dal M° Lazzeri, alla
trasmissione di RAI UNO "Centocinquanta" per i festeggiamenti dell'Unità d'Italia (intervento musicale al 19'45")

M° Giampaolo Lazzeri
Via di Bientina 64/a - 56020 - Santa Maria a Monte (PI) - Italy
Tel: +39 0587–705123 Fax: +39 0587–705123
mail: giampaolo.lazzeri@tin.it      Ufficio Stampa: ufficio.stampa@giampaololazzeri.it



Copyright: Giampaolo Lazzeri 2010
Webmaster: Home (cocis@giampaololazzeri.it)