CURRICULUM VITAE

Il Residence

Nato a Pontedera (Pisa) il 31 luglio 1962, ha effettuato gli studi musicali presso l'Istituto Musicale Pareggiato "L. Boccherini" di Lucca diplomandosi in Corno con il massimo dei voti sotto la guida del M° Michelangelo Crott.
Successivamente si è dedicato allo studio della direzione d'orchestra con vari Maestri, partecipando per 3 anni ai corsi estivi dell'Accademia Musicale Chigiana con il M° Franco Ferrara.
Dal 1980 allo 1985 ha diretto la Filarmonica "L.Mugnone" di Navacchio (Pisa).
Dal 1984 è docente di ruolo di Educazione Musicale c/o la Scuola Media Statale di S. Croce sull'Arno (PI).
Dal 1983 al dicembre 2005 è stato Direttore dell'Associazione per l'Educazione Musicale della Filarmonica Bientinese (Pisa), dove ha espletato le funzioni di Direttore Artistico dirigendo l'annesso gruppo di fiati. Dal 1985 ad agosto 2000 è stato Direttore del Centro Culturale per l'Educazione Musicale Cav. "Renzo Granucci" di Segromigno in Monte (Lucca), dove ha diretto l'annessa Filarmonica "G. Puccini".

Ha collaborato per alcuni concerti con la Filarmonica Peccioli (Pisa).
Dal 1 febbraio 2000 è Direttore Artistico e Musicale della Filarmonica "G. Rossini" di Firenze.
Dal 1 settembre 2000 è Direttore Artistico e Musicale della Filarmonica "G. Luporini" di S. Gennaro (Lucca).
Come cornista ha fatto parte di vari complessi cameristici:
· Gruppo di musica contemporanea "Bruno Maderna"
· Gruppo cameristico "I 12 fiati Lucchesi"
· Quintetto "G.G. Cambini"
· Ensamble Music Brass

Nel 1978 ha partecipato alla 10° rassegna Nazionale dei Conservatori e degli Istituti Musicali.
È stato membro dell'Orchestra Giovanile Toscana, della Lirico Sinfonica del Teatro Comunale di Bologna ed ha collaborato con l'Accademia Musicale di Siena eseguendo come solista il Concerto n° 3 di W.A. Mozart.
Ha effettuato numerose stagioni liriche (Pisa, Lucca, Torre del Lago, Mantova, Livorno, Pesaro). Ha collaborato alla produzione del festival "Nino Rota" effettuando varie registrazioni, ed è stato Direttore Musicale di palcoscenico nell'opera "La Serva Padrona" di G.B. Pergolesi, il "Barbiere di Siviglia" e "La Gazza Ladra" di G. Rossini.

Ha diretto oltre 500 concerti in varie località italiane e in prestigiosi Teatri.

Nel maggio 1999 ha diretto in prima nazionale l'oratorio "Il Martirio di S. Valentino" di Giacomo Puccini senior (1712-1781) per soli, coro e orchestra. Nel luglio del 2000 e 2001 ha partecipato al Festival Bandistico Internazionale della Valle dell'Itria rispettivamente con la Filarmonica "G. Luporini" di S. Gennaro (Lucca) e con la Filarmonica "G. Rossini" di Firenze.

 

Con le filarmoniche che ha diretto ha inciso vari CD, gli ultimi dei quali di Marce Tradizionali Italiane del M° Giampaolo Nitiffi e "Dedicato al mio Paese" del M° Ilio Gelichi.

Ha vinto inoltre due concorsi bandistici nazionali:

· 1° Concorso Nazionale "V. Galilei" nel 1990 con la Filarmonica "G. Puccini" di Segromigno in Monte (Lucca);

· 1° Concorso Nazionale "Città di Cascina" nel 1994 con la Filarmonica Bientinese di Bientina (Pisa).

 

Ha frequentato Master Class di "Direzione d'Orchestra" con il M° Thomas Briccetti, e di "Direzione d'Opera Lirica" con il M° Corrado De Sessa. Nel giugno 2003 ha conseguito il Diploma di Direzione d'Opera Lirica presso la Regia Accademia Filarmonica di Bologna con i Maestri Giovanni e Pietro Veneri.

 

Il 5 luglio 2003, quale Direttore della Filarmonica di Firenze "Gioacchino Rossini", gli è stato conferito il Giglio d'Oro nell'ambito della settima edizione premio "Galileo 2000", svoltasi nel Teatro della Pergola di Firenze, alla presenza di numerose autorita' politiche e dello spettacolo.

 

Nell'autunno del 2003 è stato nominato dalla Regione Toscana e dalla Associazione Medina a ricoprire l'incarico di "Coordinatore settore musica bandistica" del progetto "Valorizzazione delle risorse culturali del dipartimento di Leon - Nicaragua".

 

E’ frequentemente invitato a far parte delle commissioni di Concorsi Nazionali ed Internazionali di Composizione, Esecuzione e Direzione, spesso con funzione di Presidente.

Nell'estate del 2004 con la Filarmonica di Firenze "Gioacchino Rossini" e unitamente alla "Orchestra di Piazza Vittorio" di Roma, diretta da Mario Tronco, prende parte alla serata per la inaugurazione delle Nuove Murate a Firenze.

Il 14 luglio 2004 dirige "La Buona Novella", di Fabrizio de Andrè, interpretata da Davide e Chiara Riondino.

 

Nell'agosto 2004 con la Filarmonica di Firenze "Gioacchino Rossini" effettua una serie di concerti in Sicilia, conclusasi con una esecuzione nel suggestivo Teatro Greco di Tindari.

Il 5 settembre 2004 dirige la Filarmonica di Firenze "Gioacchino Rossini" nel concerto di chiusura del "Festival Marenco" a Novi Ligure.

Il 26 ottobre 2004 dirige la Filarmonica "G. Luporini", in un concerto di Musiche Sacre nella Basilica Superiore di Assisi.

 

Nel 2005 e nel 2006 è stato invitato dalla Sociedad Musical “La Alianza” di Villa de Muxtamel(Spagna) a tenere la 15a e 16a edizione del Corso di Direzione Banda.

Nel settembre 2005 dirige nella Basilica Vaticana una Messa con la presenza di 500 componenti tra strumentisti e coro, in occasione delle celebrazioni del 50° anniversario di fondazione dell’A.N.B.I.M.A.

Il 5 aprile 2009, il 28 aprile 2010 e il 17 aprile 2011 ha diretto in mondovisione il gruppo ottoni dell’Orchestra di Fiati della Provincia di Lucca unitamente al coro del Vicariato di Roma, durante la celebrazione della domenica delle Palme in Vaticano (Piazza San Pietro), presieduta da Sua Santità Benedetto XVI.

Nel marzo 2006 è stato invitato a dirigere l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.


Nell'agosto 2011 è stato invitato a dirigere l'Orchestra Giovanile di Fiati di Delianuova (RC) in occasione del 10° anniversario della sua fondazione.

È Direttore ospite dell'Orchestra Sinfonica "Musica Omnia" di Fiesole. Dall’Anno Accademico 2006/07 dirige l'Orchestra di Fiati dell'Istituto "P. Mascagni" dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "P. Mascagni" di Livorno.

Dal 2006 è Direttore Artistico e Musicale dell'Orchestra di Fiati della Provincia di Lucca con la quale è impegnato in una intensa attività di promozione e diffusione della musica originale per fiati contemporanea e del Novecento.

Nel 2008 è stato nominato Direttore Artistico della Accademia Musicale Giulio Caccini di Montopoli Val d’ Arno (PI).

Nel luglio 2009 ha partecipato al 1° Congreso Internacional de Dirección de Montroy, unico relatore italiano, con una conferenza su “La Direzione di Banda in Italia”.


Dal 2009 collabora con Mons. Marco Frisina (direttore dell'Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma e Maestro Direttore della Pontificia Cappella Musicale Lateranense) trascrivendo per banda molti dei suoi lavori.

Suoi lavori sono pubblicati dalle edizioni musicali €urarte, Allemanda, Master Symphony, Eufonia e Boario.
Collabora ad alcune riviste musicali e suoi interventi sono inseriti in pubblicazioni di interesse Bandistico e Musicale.


Relatore ai Convegni “LA SCUOLA TRA I SUONI” organizzati dall’IRRE Toscana e dalla Regione Toscana nell’anno 2006 e nell’anno 2007; dall’ANSAS e dalla Regione Toscana nell’anno 2009.

Organizzatore e coordinatore di vari convegni e conferenze A.N.B.I.M.A. ai quali hanno partecipato relatori di chiara fama a livello nazionale:

- Grande Raduno Giubilare A.N.B.I.M.A., Firenze 7 maggio 2000 (60 bande italiane presenti 2800 musicisti).

- Convegno Regionale “L’orientamento Musicale di base nelle comunità locali: Ruolo e Funzione della Banda Musicale” (Siena, 14 settembre 2002).

- Convegno Regionale “La Banda e il suo sviluppo” (Pistoia, 15 novembre 2003).

- Ciclo di quattro conferenze “Quando La Banda passò” rito – folclore e tradizione a confronto ( Suvereto, Livorno 22 novembre 2003;10 gennaio, 21 febbraio, 20 marzo 2004).

- Convegno Regionale “La Banda: orchestra del nuovo millennio” (Montecarlo, Lucca 19 febbraio 2005).

- Convegno Nazionale “La Banda Musicale: presenza viva nella realtà Locale” (Montevarchi, Arezzo 26 maggio 2007).

- Convegno Regionale “La Banda Musicale tra Passato….Presente….Futuro” (Roccatederighi, Grosseto 16 giugno 2007).

- Convegno Nazionale “La presenza della Banda Musicale nella Liturgia e la valorizzazione del Canto Corale” (San Miniato, Pisa 15 novembre 2008).

- Convegno Nazionale “La Banda Musicale, patrimonio culturale e presenza viva nella società” (Peccioli, Pisa 5 giugno 2010).


Con i gruppi che dirige è impegnato in una intensa attività concertistica, di promozione e diffusione della musica originale per fiati contemporanea e del Novecento ed ha tenuto concerti con artisti di fama internazionale quali Cheryl Porter ed Amii Stewart.


Il 16 Luglio 2011 è stato insignito della Cittadinanza Onoraria del Comune di Castiglione Garfagnana (LU)    


Il 9 Ottobre 2011 è insignito Membro d'Onore de La Muy Ilustre Academia de la Musica Valenciana    


A Gennaio 2013 e' stato assegnato al Maestro Giampaolo Lazzeri, da parte della Pro Loco, del Comune di Santa Maria a Monte, insieme alle associazioni del territorio la XVI edizione del premio “Pergamo d’oro” Sancta Maria ad Montem.


Dal marzo del 1997 a febbraio del 2016 è stato presidente regionale Anbima Toscana".
Dal 2012 è Presidente Nazionale, riconfermato per il secondo mandato nel marzo del 2016.

Con Decreto Ministeriale prot. n. 529 del 30 giugno 2016 è stato nominato componente del Comitato per l'apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti.


M° Giampaolo Lazzeri
Via di Bientina 64/a - 56020 - Santa Maria a Monte (PI) - Italy
Tel: +39 0587–705123 Fax: +39 0587–705123
mail: giampaolo.lazzeri@tin.it      Ufficio Stampa: ufficio.stampa@giampaololazzeri.it



Copyright: Giampaolo Lazzeri 2010
Webmaster: Home (cocis@giampaololazzeri.it)